top of page

Baccalà alla vicentina e Tai Rosso Colli Berici DOC cantina Giannitessari

VINI ROSSI vs PESCE un binomio da scoprire! Chi l’ha detto che con il pesce non posso bere un bel vino rosso? 
Noi di #Pupitres siamo ben felici di testare il Tai rosso di questa storica cantina veronese che alla voce abbinamento riporta: “Si accompagna bene a bolliti di carne, baccalà alla vicentina e formaggi”.



Per cominciare il vino è indubbiamente indovinato per la sua eleganza e morbidezza e visto il prezzo (meno di 10 €) vi consigliamo a priori di tenerne qualche bottiglia in cantina. 

 Premettiamo, anche, che quanto riportato dalla cantina non fa una piega, il vino si accompagna bene al baccalà alla vicentina, non c’è dubbio.
Peccato solo per il tannino (per i meno pratici la parte astringente del vino) che in certi momenti risulta sovrastare il piatto e smorzare leggermente la piacevole capacità del vino di avvolgere delicatamente il baccalà, con i sui sentori di frutti di bosco e more.


In conclusione vi consigliamo di provare questo abbinamento e magari in futuro, come faremo noi, con dei Tai più giovani e che pertanto abbiano fatto meno affinamento in legno.
Nei prossimi giorni approfondiremo le tante curiosità di questo interessante vitigno autoctono vicentino...

Un'ultima nota informativa per voi amici lettori: la rubrica da oggi uscirà due volte al mese! Scrivete comunque se avete proposte e consigli da darci

tai rosso cantina Giannitessari - rubrica le affinità gustative | Pupitres

17 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page