top of page

Abbinamento risotto allo zafferano e vino "Kolbenhof" cantina Hofstatter

Doverosa premessa sul risotto allo zafferano.

Ci sono piatti e mise en place che - pur facendo parte del patrimonio culturale del Belpaese - non hanno lo spazio che meriterebbero: Riso, oro e zafferano, del maestro Gualtiero Marchesi, ne é un esempio.

"Da giovane ho imparato a suonare il pianoforte ed a pensare al gusto come ad un'architettura. Che cosa ho appreso alla fine? Che la semplicità è difficile". Gualtiero Marchesi.
Risotto Riso, oro e Zafferano ricetta Gualtiero Marchesi

A voi l'interessante video, del 1981, nel quale il maestro vi guiderà nella preparazione di questo piatto, semplice nella realizzazione quanto concettualmente ricercato. Vi segnaliamo inoltre, con molto piacere, la giovane azienda agricola dalla quale abbiamo acquistato un davvero ottimo zafferano in stimmi: "La miniera dello Zafferano" a Scorzè (VE).

Vasetto Zafferano di La Miniera dello zafferano

Abbinamenti di vino per il risotto allo zafferano: come esaltare i sapori!

Allora: in merito all'abbinamento del risotto allo zafferano con il vino, siamo di fronte ad un piatto che presenta principalmente tre sensazioni gustative: la tendenza dolce del riso, una buona persistenza in bocca e - che ve lo diciamo a fare - la speziatura dello zafferano. Per contrastare la tendenza dolce ci serve un vino con una buona freschezza (acidità), potendo anche fare a meno dell'effervescenza. Il gewürztraminer 'Kolbenhof' della cantina Hofstatter (Alto Adige) fa proprio - proprio - al caso nostro: l'acidità sicuramente non gli fa difetto. Non è da meno la persistenza di questo bianco, più che sufficiente per bilanciare il piatto, e l'aromaticità (tipica del vitigno) encomiabile nell'amalgamarsi con la speziatura dello zafferano. Per nulla da trascurare - anche l'occhio vuole la sua parte - la perfetta corrispondenza cromatica tra l'oro del piatto (impreziosito dalla sfoglia) ed il giallo dorato presente nel calice.

calice Pupitres con risotto riso, oro e zafferano di Gualtiero Marchesi

Speriamo d' avervi dato degli spunti interessanti, cin cin!


abbinamento Gewurz. Hofstatter e riso. oro e zafferano - rubrica le affinità gustative | Pupitres.it

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page